Area tegmentale ventrale

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Area tegmentale ventrale
Sezione trasversale di mesencefalo condotta a livello dei collicoli superiori. Il tegmento è disposto anterolateralmente al grigio periacqueduttale
Collocazione anatomica della VTA nell'uomo e principali connessioni
Nome latinoarea tegmentalis ventralis
SistemaSistema nervoso centrale
AbbreviazioneVTA
Parte dimesencefalo
Identificatori
MeSHA08.186.211.132.659.413.875.820
ID NeuroLexbirnlex_1415

L'area tegmentale ventrale (dal latino tegmentum, ossia rivestimento), conosciuta anche come ventral tegmental area (VTA), è un gruppo di neuroni localizzato in vicinanza della linea mediana sul pavimento del mesencefalo. Nella VTA sono contenuti i pirenofori di neuroni dopaminergici appartenenti al sistema mesolimbico dopaminergico ed è ampiamente implicata nel sistema di ricompensa del cervello, sia per via fisiologica che sotto stimoli di sostanze stupefacenti. La VTA è importante nella cognizione, motivazione, assuefazione e dipendenza da droghe, nelle emozioni legate all'amore ed è implicata in diversi disturbi mentali. Questa formazione contiene neuroni che proiettano a numerose aree dell'encefalo, dalla corteccia prefrontale alle regioni più caudali del tronco encefalico.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne